Salta al contenuto principale

Via degli Amori

Nell’ambito del progetto 4P “Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, venerdì 23 gennaio 2026 a partire dalle ore 18.00 nello Spaziozero di Cinemazero (Pordenone) si terrà l’evento “Via degli Amori”, organizzato dal Comune di Pordenone.

Il progetto è co-finaziato dall’Unione europea tramite il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia.

La serata verrà aperta dalla presentazione della nuova edizione bilingue (italiano-sloveno) di “VIA DEGLI AMORI”, in occasione degli 80 anni dalla prima pubblicazione della raccolta di poesie giovanili scritte da Pier Paolo Pasolini.

Tra gli ospiti:
Milanka Trušnovec – Curatrice del volume
Miklavž Komelj – Traduttore, saggista
In videocollegamento: Massimo Raffaelli – Scrittore, saggista e critico letterario

A seguire avrà luogo la Cerimonia di premiazione “Premio Pier Paolo Pasolini 2025” per tesi di laurea, a cura del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e dell’Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.

Alle 20.30 a Cinemazero ci sarà la proiezione speciale della versione recentemente restaurata del documentario diretto da Pasolini Comizi d’amore (1964, 92′).

Volto stilizzato di Pier Paolo Pasolini, logo del progetto 4P “Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”