Via degli Amori
Nell’ambito del progetto 4P “Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, venerdì 23 gennaio 2026 a partire dalle ore 18.00 nello Spaziozero di Cinemazero (Pordenone) si terrà l’evento “Via degli Amori”, organizzato dal Comune di Pordenone.
Il progetto è co-finaziato dall’Unione europea tramite il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Slovenia.
La serata verrà aperta dalla presentazione della nuova edizione bilingue (italiano-sloveno) di “VIA DEGLI AMORI”, in occasione degli 80 anni dalla prima pubblicazione della raccolta di poesie giovanili scritte da Pier Paolo Pasolini.
Tra gli ospiti:
Milanka Trušnovec – Curatrice del volume
Miklavž Komelj – Traduttore, saggista
In videocollegamento: Massimo Raffaelli – Scrittore, saggista e critico letterario
A seguire avrà luogo la Cerimonia di premiazione “Premio Pier Paolo Pasolini 2025” per tesi di laurea, a cura del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e dell’Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.
Alle 20.30 a Cinemazero ci sarà la proiezione speciale della versione recentemente restaurata del documentario diretto da Pasolini Comizi d’amore (1964, 92′).